L’ Hotel Royalton, costruito negli anni 40 del passato secolo si trova giusto nel cuore del centro storico della città di Bayamo. Clienti che ritornano sono il miglior testimone della perfetta combinazione delle sue confortevoli camere e la buona cucina.
Il paese di Bayamo, fondato nel 1513 dall’ Adelantado o Capitán General Diego Velázquez, fu la culla dell’inno nazionale di Cuba così come del patriota cubano Carlos Manuel de Céspedes.
Il Royalton ha un ristorante, bar, snack bar, club notturno, cassa di sicurezza centrale, parcheggio e ufficio per noleggio di auto.
Calle Maceo No. 57 e/ Marmol y Jose Joaquin Palma, Bayamo, Granma
Casa Natale di Carlos Manuel de Céspedes
Questa casa sul lato nord di Cespedes Park è il luogo di nascita di Carlos Manuel de Céspedes, il padre della nostra patria. La casa è stata costruita all'inizio del XIX secolo ed è stato un museo dal 1968, l'anno del centenario della firma della Dichiarazione di indipendenza di Cuba. Questo museo espone pezzi di valore storico, arti decorative, mobili e oggetti personali appartenuti a Céspedes, come la sua scatola di sigari, la sua spada, il suo orologio, tra gli altri. Anche mostra la stampa in cui Céspedes ha pubblicato il primo giornale indipendente a Cuba.
Carretera Central via Santiago de Cuba, Bayamo
Cabaret Bayamo
Accanto all'Hotel Sierra Maestra si trova il Bayamo Cabaret, dove ballerini in costume si esibiscono a cena diverse sere a settimana. Un altro cabaret è all'interno dell'hotel, ma non è come il Bayamo.
Calle Maceo No.55, Bayamo, Granma
Museo Provinciale
Questo museo eclettico si trova nella città natale del compositore e violinista Manuel Muñoz Cedeño (1813-95). Ci sono mostre sulla storia coloniale della regione e la sua geografia.