L’ Hotel Los Frailes deve il suo nome alla sua prossimità alla Basilica e al Monastero di San Francesco de Asis nella vicina Plaza de San Francisco. E un hotel piccolo e molto gradevole nonostante alcune eccentricità, il principale è che tutto il personale deve vestirsi come i frati francescani.
Uno sente che sta commettendo un sacrilegio quando beve un mojito preparato da un monaco, però non più strano è vedere lo stesso monaco ancora con il suo abito all’ingresso dell’ hotel con un grosso sigaro tra i suoi denti. Un’altra piccola particolarità di questo luogo è che la maggioranza delle camere hanno lo stile di celle monastiche. Questo realmente suona peggio di quello che è in realtà, giacché le camere hanno l’aria condizionata e sono così comode che appena non ti rendi conto che manca una finestra. Le camere di pianoterra sono definitivamente la migliore opzione, giacché, anche se hanno le finestre che danno verso la via Teniente Rey, sono camere fresche e illuminate.Il bar di pianoterra con le sue alte finestre è fresco e ha dei divani molto comodi e il quarteto che normalmente suona là, ha un effetto molto rilassante nei nervi dopo aver passato un giorno rumoroso e caloroso all’Avana Vecchia.
Una caratteristica interessante del disegno dell’hotel è che ha conservato la sua cisterna originale, la cisterna centrale di pietra calcare situata nel cortile di ogni residenza coloniale all’Avana Vecchia, coperto di vetro di modo che uno può vedere sotto l’acqua deliziosamente chiara.
Ave Carlos Manuel Céspedes y Santa Clara, Habana Vieja, La Habana
cattedrale ortodossa di Nostra Signora di Kazan
La cattedrale ortodossa di Nostra Signora di Kazan, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, è una delle costruzioni più recenti dell'Avana, costruita nel 2000. Questa chiesa ortodossa russa è in stile bizantino. Ha sei bellissime cupole, due delle quali (la più grande e la più piccola) sono dorate, e il resto è fatto di bronzo. L'entrata della scala attira la nostra attenzione ed è considerata la seconda scala più grande di tutta la Russia. All'interno sottolinea il suo altare d'oro, costruito a Trinidad e nel monastero di San Sergio, in Russia; e i murales che adornano le sue mura.
Teniente Rey y Villegas, Habana Vieja, La Habana
Chiesa Santo Cristo del Buen Viaje
La Chiesa di Santo Cristo del Buen Viaje è una chiesa semplice ma affascinante. Si trova nella Piazza del Cristo, sul lato ovest dell'Avana Vecchia, lontano dal centro della città e dalle zone turistiche. La struttura della chiesa è intrigante per la semplicità delle sue torri e delle sue facciate laterali, in completa armonia con il carattere delle opere del XVII secolo. La chiesa fu costruita nel 1732 nello stesso luogo in cui prima c'era un santuario francescano. Oggi è stato restaurato solo parzialmente, con le sue splendide vetrate colorate e i soffitti dai colori vivaci che sono le caratteristiche più notevoli. All'interno della chiesa, l'immagine di Gesù sulla croce tra viaggiatori e marinai divenne molto popolare perché si pensava che impedisse alle persone di subire danni. Il venerdì santo le processioni partono dal convento di San Francesco d'Assisi e finiscono nella Chiesa di Cristo. Le dimensioni della piazza furono pianificate secondo le processioni che dovevano aver luogo in essa, segnando la fine delle quattordici croci o stazioni della Via Crucis. La Piazza del Cristo è un luogo ideale se si vuole allontanarsi dalle zone turistiche e assistere alla vera vita cubana.
Calle OReilly y Avenida del Puerto, Habana Vieja
Castillo de la Real Fuerza (Museo de Navegación)
Il Castillo de la Real Fuerza si trova nell'Avana Vecchia, in una zona attraente di importanti valori architettonici, urbani, culturali e sociali. Questa è la più antica fortezza del vecchio sistema di fortificazioni dell'Avana e dell'America, la cui costruzione risale al 1577. È stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Una replica di La Giraldilla, il simbolo della città, è visibile nella torre più alta del castello (l'originale si trova nel Museo della città).
Dal 2008, c'è il Museo della Navigazione nel Castillo de la Real Fuerza. Questo museo ha mostre della storia della fortezza e dell'Avana Vecchia, così come la sua connessione con l'antico impero spagnolo. Vale la pena ricordare che qui puoi trovare un'enorme replica del galeone della Santissima Trinità.
San Ignacio y Empedrado, Habana Vieja
Cattedrale dell'Avana
La Cattedrale dell'Avana è un'opera emblematica di ciò che è noto come il barocco cubano e la più notevole delle nostre chiese coloniali. La gloriosa facciata barocca e i campanili asimmetrici della cattedrale del tardo XVIII secolo sono l'attrazione principale della piazza. Il suo interno è sorprendentemente semplice, ma una volta aveva i resti di Cristoforo Colombo. Qui si svolgono servizi religiosi. È stato dichiarato Monumento Nazionale.