L’ Hostal Valencia fu la prima residenza dell’Avana Vecchia diventata hotel dall’ufficio dello Storico della città.
Costruita originalmente dal comunale Sotolongo, membro del consiglio della città di La Habana, una gran parte del palazzo era stato derubato fino al momento in cui si preparò per il suo restauro- il resto è stato appoggiato contro i palazzi circondanti con una complicata struttura di impalcature di legno. Quando questa struttura fu tolta e le rovine consolidate, la sessione derubata fu ricostruita e i corrimani del balcone in quest’area sono ancora conservati per indicare gli storici architetti quale parte era dovuta a una ricostruzione.
L’ Hostal Valencia è di uno stile modesto paragonato con altre istituzioni come il Santa Isabel e il Saratoga, però il suo fascino e prezzi molto accetabili assicurano una lunga lista di attesa per le prenotazioni. Entrando al Valencia, uno passa tramite impressionanti portali coloniali lungo un corridoio che anche se fu costruito alla fine del secolo diciotto, ha una distintiva atmosfera del secolo diciassette; questo si osserva tramite la disposizione generale della casa e di dettagli tali come la scala a mattonelle in terracotta, le enormi travi di mogano e il cortile coperto da piccole pietre circondato da felci di colore verde intenso e i lunghi filamenti di malanga trascinati verso la parte inferiore dei piani superiori. L’istituzione ha 2 bar che mantengono l’impressione generale di antichità con i soffitti bassi e la debole illuminazione di modo che uno quasi aspetta l’entrata di un pirata che beve sorsi di una bottiglia di rum e mormora bestemmie e maledizioni.
Il personale di servizio del Valencia è eccelente e l’attenzione verso i clienti e così buona che questi tornano generalmente un’altra volta. Il ristorante dell’angolo è rinombrato per le sue enormi casseruole di ferro per le paellas e il caffè del cortile è sublime.
Tacon e/ Obispo y O'Relly, Habana Vieja
piazza dei armi
La Piazza dei armi circonda una statua del patriota Cespedes ed è circondata da panchine di marmo ombreggiate e bancarelle di libri usati. Questa piazza, fondata nel 1519, fu il primo spazio aperto della città, attorno al quale si trovavano le più importanti istituzioni politiche, militari, religiose e civili. I palazzi che lo circondarono durante il XVIII secolo sono degni esponenti dell'architettura barocca cubana. Sul lato est della piazza, un piccolo tempio neoclassico, El Templete, segna il luogo in cui si celebrava la prima messa cattolica nel 1519. La porta accanto è uno degli hotel più lussuosi della città, l'Hotel Santa Isabel. A nord, il Castillo de la Real Fuerza è una delle fortificazioni più antiche d'America.
Calle Oficios, esq Muralla, Plaza de San Francisco de Asís, La Habana
Museo Alejandro de Humboldt
Il Museo Alejandro de Humboldt è ospitato in una casa coloniale in la Pizza di San Francisco de Assisi, a L'Avana Vecchia. Il suo nome deriva dal scienziato tedesco Alexander von Humboldt, che è considerato come la seconda persona a scoprire Cuba. Questo è un museo scientifico dedicato alla biologia e il suo obiettivo principale è quello di preservare la ricerca e promuovere l'eredità storica di Humboldt. Questa istituzione promuove il lavoro di personalità cubane e internazionali, i cui contributi sono considerati rilevanti per lo sviluppo della cultura in generale. Essa mostra la traiettoria storica dei dati scientifici e botanici raccolti in tutta l'isola all'inizio del XIX secolo, nonché una mostra botanica consiste principalmente di felci. Questo museo è una copia perfetta di uno scheletro trovato nel deserto kritosaurus e donato dal governo messicano, nonché un enorme scheletro pterosauro, che è lunga circa 10 metri. La casa dispone anche di una sala conferenze con capacità di 100 persone e una biblioteca specializzata in letteratura tedesca.
San Ignacio y Empedrado, Habana Vieja
Cattedrale dell'Avana
La Cattedrale dell'Avana è un'opera emblematica di ciò che è noto come il barocco cubano e la più notevole delle nostre chiese coloniali. La gloriosa facciata barocca e i campanili asimmetrici della cattedrale del tardo XVIII secolo sono l'attrazione principale della piazza. Il suo interno è sorprendentemente semplice, ma una volta aveva i resti di Cristoforo Colombo. Qui si svolgono servizi religiosi. È stato dichiarato Monumento Nazionale.
Tacon e/ Obispo y ORelly, Habana Vieja
Palazzo dei Capitani Generali (Museo della cittá)
Attualmente sede dell'ufficio dello storico dell'Avana, il palazzo fu costruito nel 1776 e ha ricevuto diverse funzioni: residenza ufficiale dei governatori spagnoli dell'isola dal 1781 al 1899 e la presidenza della Repubblica dal 1902 al 1920. Il Museo della città occupa attualmente una parte delle sontuose sale con un'esposizione permanente di arte e storia dell'epoca coloniale e del primo Novecento. Il museo espone tesori preziosi come: la prima bandiera cubana, gli effetti personali degli eroi di Cuba: José Martí, Máximo Gómez e Antonio Maceo, insieme a una collezione inestimabile di mobili coloniali, carrozze e altre opere d'arte.