Hotel - Hostal Tejadillo

Informazioni  Hostal Tejadillo

L’ Hotel Tejadillo è uno stabilimento un po’ eccentrico, con una curiosa anche non sgradevole disposizione e una ancora più peculiare però assolutamente utile gama di comodità.



Quest’ hotel è inchiodato in un’edificazione formata da 3 residenze dei secoli diciotto e diciannove recentemente restaurate. La sua ubicazione è ideale, girando uno degli angoli della Plaza de la Catedral e il suo bar dell’angolo ha grandi finestre che guardano verso le vie San Ignacio e Tejadillo.Ha 2 cortili, uno di loro con tavoli per fare colazione o bere, arredato con un grande murale di architettura, e l’altro, pieno di un meraviglioso e folto felce e un gran albero di Yagruma che occasionalmente lascia cadere qualche ramo che si lancia contro il pavimento spaventando le persone che non se lo aspettano.



Il corridoio d’ingresso ha finestre alte, finestre tradizionali di verga coloniali e lampioni, soffitti alti e poltrone tappezzate ed è arredato con pitture di artisti locail e anche con bonsáis che provocano un inispiegabile fascino ai disegnatori di interni dell’Avana Vecchia.



Il personale di servizio è molto attento e l’hotel è pulito e accogliente, ma forse non è il miglior alloggio per storici dell’architettura che desiderano passare le loro vacanze trattando di decifrare il rompicapo della surealista divisione spaziale dello stabilimento.


Oficios, e/ Amargura y Churruca, Habana Vieja

Piazza San Francesco d'Assisi

Questa piazza risale alla prima metà del diciassettesimo secolo. La sua posizione, a pochi metri dalla baia, l'ha portata a diventare un'importante piazza commerciale nel corso degli anni. Si dice che intorno all'anno 1600 si potesse vedere la prima fontana della città in questa piazza. Nel 1836 fu sostituita da una bella fontana in marmo bianco di Carrara di Giuseppe Gaggini, sotto i buoni auspici del Conde de Villanueva. Questa fontana si chiama Fonte dei leoni. Nella sua area pavimentata ci sono due edifici degni di nota: il Monastero e la Basilica di San Francisco de Asís, che oggi ospita il Museo di Arte Religiosa e una sala da concerto. È anche il luogo in cui si trova la Lonja del Comercio, ispirata all'architettura rinascimentale spagnola e coronata da una cupola nella quale si erge una scultura del dio Mercurio. Tra le case costruite intorno alla piazza, la casa della famiglia Arostegui, residenza dei Capitani Generali, fu eretta fino a quando il municipio fu completato alla fine del XVIII secolo.

Calle Inquisidor e/ Muralla y Teniente Rey, Habana Vieja

Piazza Vechia

I vicini della città hanno insistito con il consiglio comunale sulla necessità di creare una nuova piazza pubblica per il loro divertimento. Nel 1587, il consiglio comunale decise di utilizzare l'area pubblica dietro il Convento di San Francisco, che era in costruzione a quel tempo. Durante gli ultimi decenni del XVI secolo, questa piazza fu chiamata Piazza Nuova, ma dal XVIII secolo, una volta costruita la Piazza del Cristo, iniziò ad essere conosciuta come Piazza Vechia. La caratteristica più notevole di questa piazza sono gli edifici che la circondano, con la sua indiscutibile importanza storica e artistica di essere stato il modello per uno stile architettonico che, insieme a certi sviluppi, si è poi diffuso in tutta la città e caratterizzato l'architettura cubana del XVIII secolo.

Calle Mercaderes No. 160 e/ Lamaprilla y Obrapia, Habana Vieja, La Habana

Museo Simón Bolívar

Il Museo Simón Bolívar si trova all'interno di un antico palazzo neoclassico che risale al 1806-1817, proprio di fronte alla statua in bronzo del liberatore dell'America Latina,a l'Avana Vecchia. Questo museo in onore di Simón Bolívar è stato inaugurato il 24 luglio 1993, in coincidenza con l'anniversario della sua nascita. Ha mostre permanenti che trattano la storia della nazione bolivariana e le sue principali figure di indipendenza. Il museo ospita anche una grande biblioteca con importanti collezioni di libri e documenti dell'America Latina.

San Ignacio y Empedrado, Habana Vieja

Piazza della Cattedrale

La sontuosa Piazza della Cattedrale è il fulcro della vita nell'Avana Vecchia. Di particolare interesse nella piazza del Duomo sono la Cattedrale dell'Avana, una chiesa barocca e il Museo di Arte Coloniale, ospitato in un bellissimo palazzo risalente al 1622. I turisti soggiornano nella caffetteria all'aperto del Patio, bere caffè o mojito al ritmo di Son Cubano

Sii il primo a scrivere una recensione

Scrivi una recensione

Titolo

La tua opinione

Che tipo di viaggio era questo?

Quando hai viaggiato?

Aggiungi un consiglio per aiutare i viaggiatori a scegliere una buona stanza (Opzionale)

Hai foto da condividere? (Opzionale)

Nome

Email

Skedio, S.L. CIF: B62163670. # Licenza di agenzia di viaggi: GC-3667 © 2025 Skedio Travel Group, Tutti i diritti riservati