Hotel - Armadores de Santander

Informazioni  Armadores de Santander

L’hotel Armadores de Santander (che significa Navieros de Santander) si trova di fronte alla baia di La Habana. La fasciata del palazzo, con i suoi rilievi in pietra dello scudo di arme di Santander circondato da ornamenti marini, è una meravigliosa evocazione del passato marittimo della città.



La ragione di essere di La Habana, era l’eccelenza della sua baia naturale e la sua posizione strategica dentro l’impero spagnolo nelle Americhe. In nessuna parte è questo più facile di aprezzare che da un balcone dell’Hotel Armadores de Santander.



Il palazzo fu comissionato da Don José Cabrero Mier, naturale di questa città. Molti importanti navieri di La Habana mantennero uffici lì, caso notevole quello del Armadores de Sr. Ramón Herrera y Sancibrián, Conde de Mortera, che dopo cominciare la sua carriera come tessitore nella città spagnola di Mortera fu costretto a emigrare a Cuba scappando Santander dalla povertà e in cerca di migliore fortuna.



Qui è diventato in un importante naviero e banchiere. Durante le Guerre Cubane di Indipendenza, Don Ramòn dedicò una parte della sua flota al servizio della Corona Spagnola, e per quello fu ricompensato con il suo titolo. L’l Hotel Armadores de Santander è stato rimodellato ed è amministrato dall’Ufficio dello Storico di La Habana, tutti i suoi profitti si investono nel restauro del centro storico della città. Qualsiasi persona interessata nella storia marittima e negli arrivi e nelle partenze delle navi gli piacerà.



Da ben presto di mattina fino alla sera tardi, le navi passano da qui per là di fronte all’hotel e i punti di vista delle brillanti luci del porto di sera e il sole che brilla nella soave acqua prima che la brezza della mattina si alzi, sono incredibilmente romantici.


Oficios, e/ Amargura y Churruca, Habana Vieja

Piazza San Francesco d'Assisi

Questa piazza risale alla prima metà del diciassettesimo secolo. La sua posizione, a pochi metri dalla baia, l'ha portata a diventare un'importante piazza commerciale nel corso degli anni. Si dice che intorno all'anno 1600 si potesse vedere la prima fontana della città in questa piazza. Nel 1836 fu sostituita da una bella fontana in marmo bianco di Carrara di Giuseppe Gaggini, sotto i buoni auspici del Conde de Villanueva. Questa fontana si chiama Fonte dei leoni. Nella sua area pavimentata ci sono due edifici degni di nota: il Monastero e la Basilica di San Francisco de Asís, che oggi ospita il Museo di Arte Religiosa e una sala da concerto. È anche il luogo in cui si trova la Lonja del Comercio, ispirata all'architettura rinascimentale spagnola e coronata da una cupola nella quale si erge una scultura del dio Mercurio. Tra le case costruite intorno alla piazza, la casa della famiglia Arostegui, residenza dei Capitani Generali, fu eretta fino a quando il municipio fu completato alla fine del XVIII secolo.

Calle Brasil esq. Compostela, Habana Vieja, La Habana

Museo della Farmacia Habanera

A pochi passi da Plaza del Cristo a Calle Brasil si trova il Museo della Farmacia Habanera del 1886. Fondato dal catalano José Sarrá, è un negozio-museo e oggi funziona ancora come farmacia. Il museo mostra la storia delle farmacie dell'Avana e la loro evoluzione a Cuba. Questa farmacia conserva i suoi originali arredi neo-gotici con influenze moresche e ospita una vasta collezione di kit e strumenti medici, estratti dagli scavi archeologici della città, e una collezione di libri con preziose ricette per lo studio della farmacopea cubana. Il museo espone anche un elegante modello di un'antica farmacia con affascinanti spiegazioni storiche.

San Ignacio No.61 (Plaza de la Catedral), Habana Vieja, La Habana

Museo di Arte Coloniale

Il Museo di Arte Coloniale si trova all'interno degli edifici più antichi dell'Avana Vecchia, il Palazzo dei Conti di Casa Bayona, una villa ricostruita nel 1720 dal governatore cubano Don Luis Chachón. In questa costruzione spiccano il classico patio e i soffitti di legno. Il palazzo ha una posizione meravigliosa, proprio di fronte alla cattedrale di San Cristóbal de La Habana. Questo piccolo museo ospita un'esposizione di mobili coloniali e arte decorativa, tra cui alcuni oggetti in ceramica con motivi coloniali cubani, oltre a diverse scene di sale da pranzo coloniali e una fantastica collezione di fiori ornamentali.

Calle Oficios, esq Muralla, Plaza de San Francisco de Asís, La Habana

Museo Alejandro de Humboldt

Il Museo Alejandro de Humboldt è ospitato in una casa coloniale in la Pizza di San Francisco de Assisi, a L'Avana Vecchia. Il suo nome deriva dal scienziato tedesco Alexander von Humboldt, che è considerato come la seconda persona a scoprire Cuba. Questo è un museo scientifico dedicato alla biologia e il suo obiettivo principale è quello di preservare la ricerca e promuovere l'eredità storica di Humboldt. Questa istituzione promuove il lavoro di personalità cubane e internazionali, i cui contributi sono considerati rilevanti per lo sviluppo della cultura in generale. Essa mostra la traiettoria storica dei dati scientifici e botanici raccolti in tutta l'isola all'inizio del XIX secolo, nonché una mostra botanica consiste principalmente di felci. Questo museo è una copia perfetta di uno scheletro trovato nel deserto kritosaurus e donato dal governo messicano, nonché un enorme scheletro pterosauro, che è lunga circa 10 metri. La casa dispone anche di una sala conferenze con capacità di 100 persone e una biblioteca specializzata in letteratura tedesca.

Sii il primo a scrivere una recensione

Scrivi una recensione

Titolo

La tua opinione

Che tipo di viaggio era questo?

Quando hai viaggiato?

Aggiungi un consiglio per aiutare i viaggiatori a scegliere una buona stanza (Opzionale)

Hai foto da condividere? (Opzionale)

Nome

Email

Skedio, S.L. CIF: B62163670. # Licenza di agenzia di viaggi: GC-3667 © 2024 Skedio Travel Group, Tutti i diritti riservati